GRAPPOLI DEL GRILLO SICILIA DOP BIO

  • Peso spedizione: 1.45kg.
  • Prodotto da: Marco De Bartoli

21.34EUR

Min:  6 Unità:  6
Da inserire:

Denominazione: Grillo Sicilia DOC -Biologico
Varietà: Grillo 100%
Grado alcolico: 13% Vol.
Territorio: Sicilia Occidentale, Contrada Samperi, Marsala (TP)
Superficie vigneto: 9 ha
Età vigneto: oltre 25 anni
Terreno: calcareo, di medio impasto, tendente al sabbioso, pianeggiante
Sistema di allevamento: controspalliera Guyot, 3.500 ceppi per ettaro
Acidità 5,20 Zuccheri residui: 2,70 SO 2 totale: 37 mg/l
Vendemmia: ultima settimana di Agosto 2020
bottiglie prodotte: 19.000
Prima annata: 1990

Vinificazione: Rigorosa selezione manuale dei grappoli, pressatura soffice, ottenendo un mosto che resterà a decantare naturalmente a freddo per 48 ore. La parte limpida si avvia alla fermentazione, con lieviti indigeni a temperatura controllata, inizialmente in vasche di acciaio e poi in fusti di rovere francese per preservarne gli aromi primari ed esaltarne il bouquet durante il periodo di affinamento.
Affinamento: 12 mesi in fusti di rovere francese di varie dimensioni in presenza dei lieviti in sospensione (tecnica del bâtonnage) fino alla sua maturità. Affina bene in bottiglia.

Abbinamenti: Da abbinare a piatti di carattere. Sorprendente degustarlo dopo 10 anni di affinamento in bottiglia. Servire a 12-14 °C

Le Radici del Grillo: il Grappoli del Grillo, grazie alla sperimentazione di nuove tecniche di vinificazione, il Grillo è una varietà che ha permesso di ottenere vini di grande struttura, corpo, complessità e longevità.

Grillo 100% 3.500 ceppi per ettaro con radici che hanno origini nel 1996 nel territorio di Contrada Samperi, a Marsala. Piante a controspalliera Guyot. 60 q di resa per ettaro vendemmiati la prima settimana di settembre. Rigorosa selezione manuale dei grappoli, pressatura soffice per ricavare un mosto che resta a decantare naturalmente a freddo per 48 ore. La parte limpida si avvia alla fermentazione, con lieviti indigeni, a temperatura controllata, inizialmente in vasche di acciaio, poi in fusti di rovere francese, al fine di preservarne gli aromi primari ed esaltarne il bouquet durante il periodo di affinamento. 12 mesi in fusti in presenza dei lieviti in sospensione (tecnica del bâtonnage) fino alla sua maturità. Affina bene in bottiglia.

Quando l’intuito amoreggia col Territorio Nel 1990, senza stravolgere la tradizione secolare, piuttosto puntando ancora sul vitigno autoctono per antonomasia, il Grillo, Marco avviò la produzione del suo primo vino bianco da tavola. Un vitigno austero, fino ad allora sconosciuto, utilizzato solo per la produzione del Marsala.

Come e quando il Grappoli del Grillo Da abbinare a piatti di carattere. Sorprendente degustarlo dopo 10 anni di affinamento in bottiglia.


Info Produttore

Lingue

Italiano  English  

Produttori

Pagamenti Sicuri

Pagamenti Sicuri
Il tuo indirizzo IP è: 3.230.144.31
Copyright © 2021 "Antico Emporio Segestano S.r.l." - Vendita all'ingrosso e al dettaglio di bevande, Vini, Liquori, Birre, Bibite,
sede e magazzini 91014 Castellammare del Golfo (TP) - Via Galilei Galileo, 7 - Telefono: 0924 30832 – Mobile: 338 8477995 - e-mail: info@emporiosegestano.it - tutti i diritti riservati


Tutti i marchi, i loghi, gli stemmi, le immagini e i testi descrittivi dei prodotti presenti sul nostro sito sono
tutelati dalle leggi sul Copyright e appartengono alle rispettive case produttrici e ai loro legittimi proprietari

Webmaster Luigi Mario Torti - Alcamo (TP)

Antico Emporio Segestano - P.IVA: 02260890815 - Powered by Zen Cart

Effettua la registrazione a PayPal e inizia ad effettuare pagamenti tramite carta di credito immediatamente.